Seguici su
Cerca

Descrizione

Lo spettacolo che offre il Canyon del Raganello è senza pari in Europa.
Da anni è tra le mete preferite dai cultori del Canyoning Estremo. Gli appassionati hanno individuato numerose escursioni, di vario livello; alcuni percorsi mescolano alla traversata tragitti di trekking classico e arrampicata libera o rafting. Per completare il percorso è necessaria una buona preparazione fisica, di solito la figura atletica che meglio si presta al "CANYONING" è il freeclimber o il praticante di Triathlon.
Gli ostacoli da superare, sono di diversa natura: macigni scivolosi incastrati tra loro; passaggi strettissimi; acqua gelida, cascatelle da risalire o discendere, scalini di pietra e piccole pareti da scavalcare, piccole "piscine" da attraversare a nuoto.

“Quello che ricevono in dono dal Raganello le persone che hanno il coraggio di affrontarlo, sono emozioni indimenticabili, niente può produrre la meraviglia, la vertigine, l'ipnosi che dà quell'acqua verde smeraldo e il bagliore diffuso dalla roccia bruna.
Sui massi lucidi si alternano gli ultimi riflessi di una luce che arriva fino in fondo alla gola solo dopo decine di rimbalzi tra una parete e l'altra. A volte da una parete scendono gocciolanti, i rivoli d'acqua di una sorgente, la parete appare ricoperta di muschi verde intenso, cosparso di goccioline splendenti come brillanti.
Si è calati in una atmosfera senza tempo, l'aria è limpida, l'acqua gelida, non un filo di vento là sotto; nelle gole regna la penombra, ma a volte si apre una fessura verso il cielo, e un fendente di luce la taglia di netto, ricordandoci che fuori dal Canyon c'è sempre il nostro mondo ad aspettarci”.
Francesco Bruno 2006

Foto

La discesa del Raganello


Galleria di immagini


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri